Vai al contenuto

La sostenibilità è al centro della gestione aziendale dell’agenda delle imprese e delle persone che ne generano il valore, per l’integrazione dei principi ESG nel di business aziendale, insieme agli obiettivi di profitto che lo sostanziano.


Le imminenti trasformazioni normative a livello europeo coinvolgeranno direttamente o indirettamente tutte le aziende, piccole, medie, grandi che sono in quanto parte di una filiera. Nell’ambito di una trasformazione globale senza precedenti, linguaggi, modelli, variabili, strumenti, criteri di valutazione, si stanno modificando e vanno accolti anche per accedere alle risorse finanziarie necessarie per lo sviluppo.
Tutta la catena del valore aziendale si deve riorientare verso modelli di business che favoriscano la sostenibilità economica, ambientale e sociale dell’azienda, per cui servono conoscenze, concetti operativi, nuove competenze e consapevolezza per prendere decisioni e implementare la strategia aziendale. Un obiettivo che non richiama solo l’impegno delle imprese, ma anche del tessuto economico sociale, dei territori in cui si sviluppano e delle reti che partecipano.


Le PMI in questo contesto giocano un ruolo chiave
, il sapere artigiano è una delle fonti più preziose del made in Italy ed è un settore ad alto potenziali di innovazione. In quest’ottica un percorso formativo guidato porrà le giuste basi per fare un passo avanti verso un una rete d’impresa più sostenibile per la propria realtà e per tutto il sistema.