Vai al contenuto

I nostri partner

Antonio Candotti

Partner WST Head of CSR

Lo Studio accompagna le Società nello sviluppo della propria strategia di sostenibilità partendo dalla definizione dell’identità valoriale, per poi concentrarsi sull’analisi del business model aziendale, al fine di individuare rischi e opportunità in ambito sociale ed ambientale e le azioni ed i progetti conseguenti, a partire dalla definizione di un’adeguata struttura di governance. L’obiettivo è la transizione verso un sustainable business model che, integrando i temi ESG nel sistema di gestione e rendicontazione aziendale, generi valore condiviso per tutti gli stakeholder.

Istud Business School

ISTUD supporta da cinquantadue anni lo sviluppo manageriale e professionale delle imprese e dei manager. Lavora con le aziende italiane e internazionali per la crescita del potenziale aziendale e individuale attraverso interventi su misura, iniziative di formazione interaziendale, attività di ricerca applicata, incontri di divulgazione, coinvolgendo i principali esponenti della business community italiana ed europea. Sposa una visione di management inclusiva, responsabile, compassionevole e sistemica, puntando alla sostenibilità dei sistemi socio- economici.

Marella Caramazza

Board Member Cottino Social Impact Campus, Direttore Generale Istud Business School, Direzione Strategica CeVIS

La sostenibilità è il nuovo paradigma della gestione aziendale per l’integrazione dei principi ESG all’interno del modello di business aziendale, funzionale agli obiettivi di profitto. Per raggiungere la sostenibilità economica, sociale e ambientale, servono nuove conoscenze, concetti operativi, competenze manageriali e nuove metriche per prendere decisioni e implementare la strategia aziendale. Le imprese artigiane possiedono saperi e risorse per contribuire ai grandi temi della società, creando un impatto positivo con le loro politiche, accogliendo e valorizzando tutte le diversità per assumere una leadership capace di creare comunità territoriali armoniose e solidali, capaci di prosperare insieme.

Cottino Social lmpact Campus è il luogo dei World Makers For Social lmpact. La sua sfida è supportare e dotare la capacità delle comunità, delle organizzazioni e delle persone con nuove competenze professionalizzanti e di frontiera sull’impatto, per costruire un mondo sostenibile, inclusivo ed equo. Dalla visione di un filantropo illuminato, l’ing. Giovanni Cottino, Torino diviene, grazie al Campus, punto di alta formazione e accompagnamento sulla sostenibilità e l’impatto, e da giugno 2022, guida strategica, scientifica e sede del CeVIS – Centro di Competenze per la Misurazione e Valutazione dell’Impatto per il rafforzamento e la diffusione delle pratiche valutative di imprese, associazioni e istituzioni.

Caterina Soldi

Development & Program Manager
Cottino Social Impact Campus

Purpose e Valori, Principi ESG e Innovazione – quattro potenti attivatori di una virtuosa transizione sostenibile nel più ampio ecosistema sociale, economico, territoriale e relazionale degli stakeholder che lo compongono.  Quattro importanti elementi per far crescere il sapere artigiano, nella generazione di impatto sociale positivo, per dare, cercare, trovare il senso del fare impresa, a partire dalle persone che ne creano il valore; innovare in chiave ESG il proprio modello di business, organizzativo e di competenze, di prodotto e servizio, lungo tutta la catena del valore aziendale e nella filiera. In rete e Insieme.”

Banca Cassa di Risparmio
di Savigliano S.p.A.

Banca Cassa di Risparmio di Savigliano S.p.A. è un istituto di credito piemontese sorto nel 1858 per aumentare la diffusione del credito sul territorio. Nel corso dei decenni la Banca CRS è cresciuta e si è affermata ampliando il proprio mercato senza mai distogliere l’attenzione dalle originarie radici locali, ha consolidato la sua figura di riferimento nell’ambito dell’economia locale e si prepara ad affrontare le sfide che propone il futuro.

Emanuele Regis

Direttore Generale
Banca Cassa di Risparmio di Savigliano S.p.A.

Questo progetto si avvale del contributo della Camera di Commercio di Cuneo

“La sostenibilità non è solo un obiettivo, ma un’imperativa responsabilità; è il legame indelebile tra il presente e il futuro, la saggezza nel coltivare il nostro mondo affinché continui a prosperare per le generazioni a venire”