Vai al contenuto

Misura il tuo grado di sostenibilità!

Attraverso il report di sostenibilità, le aziende comunicano le loro prestazioni e gli impatti su un’ampia gamma di argomenti di sostenibilità, declinati sui parametri ESG, consentendo di essere più trasparenti sui rischi e le opportunità che affrontano, dando agli stakeholder una maggiore comprensione della performance al di là dei risultati economici.

Grazie alla nostra conoscenza del comparto delle PMI e delle aziende artigiane e in collaborazione con i partner del progetto (WST, Istud Business School e Cottino Social Impact Campus) abbiamo realizzato un specifico questionario, tarato sulle peculiarità strutturali e dimensionali del settore, propedeutico alla produzione di un “report di sostenibilità”.

Il progetto ESG4PMI non sarebbe infatti completo e coerente se, alla imprescindibile componente informativa e comunicativa, non facessimo seguire un affiancamento completo per ciò che attiene il reporting di sostenibilità. Termine derivato dalla lingua anglosassone (“reporting” ha l’accezione di “rilevazione periodica dei dati relativi alla gestione e all’andamento di un’azienda”), in questo contesto identifica un processo realizzato dalle imprese per dare evidenza agli stakeholder delle proprie performance e dei propri impatti in ambito economico, sociale e ambientale.

Il bilancio di sostenibilità è una rendicontazione annuale di carattere non finanziario di tutti quegli elementi di governance che hanno un impatto positivo dal punto di vista economico, ambientale e sociale.

In concreto, si tratta del documento che organizza e mette nero su bianco le diverse attività di Corporate Social Responsibility – CSR di un’azienda.

Ma è anche l’esito di un processo, del percorso verso la transizione ecologica e di crescente sensibilità per i temi legati all’ambiente e alla società che l’azienda porta avanti nel corso del tempo.

Il bilancio di sostenibilità è un documento essenziale per comunicare a stakeholder (istituzioni, cittadini, fornitori, dipendenti, collaboratori) il proprio operato in modo chiaro e trasparente. E rappresenta, per le aziende, una grande opportunità di crescita e posizionamento.

Grazie al monitoraggio e all’ottimizzazione delle performance sostenibili, le aziende possono migliorare l’efficienza dei loro processi operativi. Ciò si traduce in un minore consumo di risorse e costi operativi ridotti.

Questi strumenti consente alle aziende di mitigare i rischi associati a fattori ambientali, sociali e di governance. Ciò aiuta a prevenire crisi aziendali e a garantire una maggiore stabilità a lungo termine.

Comunicare in modo trasparente le azioni sostenibili attraverso Report e Bilancio di Sostenibilità può rafforzare la reputazione dell’azienda e aumentare la fiducia degli stakeholder.

Le aziende che dimostrano un impegno concreto verso la sostenibilità possono accedere a nuovi segmenti di mercato e una partnership con altre organizzazioni che condividono gli stessi valori.

Report e Bilancio di Sostenibilità sono strumenti fondamentali per comunicare in modo chiaro gli impatti, i rischi e le opportunità che influenzano l’azienda nelle aree ESG. Noi ti supportiamo nella sua redazione e nella comunicazione degli elementi rilevanti, contribuendo a generare valore e integrare la sostenibilità nell’operatività aziendale.

Confartigianato Imprese Cuneo fornisce alle aziende interessate attraverso la compilazione di un questionario la redazione del Report e del Bilancio di Sostenibilità. Con la Piattaforma ESG, puoi misurare quanto la tua azienda è sostenibile e accedere a molte altre informazioni per valutare e migliorare il tuo posizionamento ESG