Vai al contenuto

Edizione Maggio-Giugno 2024

TERZO PERCORSO DI FORMAZIONE
PROGETTO ESG4PMI

Data inizio
29 maggio 2024

Data fine
27 giugno 2024

Durata
4 sessioni da 4 ore

Tipologia
In presenza

Quota di partecipazione
1200 –> 200 €


  • ESG – Contesto globale e risposte aziendali sostenibili
  • Analizzare e gestire gli stakeholder per lo sviluppo dell’impresa in chiave ESG
  • Presentazione del business model canvas e sua revisione in chiave ESG
  • Workshop – ricostruzione del proprio modello di business e identificazione delle aree di potenziale innovazione in chiave ESG
  • Sviluppo storico delle tematiche di sostenibilità
  • Quadro normativo di riferimento in ottica ESG
  • Il processo di rendicontazione della sostenibilità
  • Leadership e gestione delle relazioni per essere sostenibili
  • Interpretare la sfida della sostenibilità tramite il Questionario ESG, elaborato all’interno del progetto ESG4PMI insieme a Confartigianato Cuneo
  • Consegna attestati di partecipazione

Tutti i corsi si svolgeranno in presenza presso “Rondò dei Talenti”
(Via Luigi Gallo, 1 – Cuneo CN)
.
Ora inizio: 09.30
Ora fine: 13.30


Dopo il successo della prima sessione, siamo entusiasti di annunciare l’apertura delle iscrizioni alla seconda Edizione del nostro esclusivo corso di formazione ESG4PMI.

Ti affianchiamo e accompagniamo nella transizione verso una sostenibilità consapevole e competitiva.

Il nostro impegno è fornirti gli strumenti necessari per affrontare le sfide del futuro, garantendo la crescita sostenibile della tua impresa.

Il percorso si rivolge a chi, all’interno di aziende di tutte le dimensioniaziende artigiane, commerciali e piccole e medie imprese – desidera approfondire strumenti, tecniche e prassi dell’analisi delle perfomance ESG (Environmental, Social, Governance) per implementarle all’interno della propria realtà e prepararsi ai futuri obblighi di rendicontazione e reportistica sulla sostenibilità Ambientale, Sociale e di Governance.

Differenziazione competitiva: impara a distinguerti nel mercato attraverso strategie e pratiche sostenibili

Sostenibilità consapevole: contribuisci ad un futuro sostenibile per le imprese e la comunità, riflettendo sul tuo modello di business

Miglioramento delle relazioni: ottimizza le interazioni con clienti, fornitori e finanziatori. Valorizziamo insieme il territorio!

Ai partecipanti saranno forniti

Materiale didattico del corso (slide, pdf, approfondimenti, …)

Accesso ad area riservata e learning room

200 € + IVA

La quota di partecipazione è abbattuta grazie al contributo
di Confartigianato Imprese Cuneo
e al patrocinio della Camera di Commercio di Cuneo

WST è una law firm internazionale con sede a Londra. La Firm ha 26 uffici tra Europa, Cina e Stati Uniti. Fornisce consulenza a società nazionali e multinazionali, istituzioni finanziarie e governi. WST con oltre 400 professionisti offre consulenza Tax, Legai, Labour e Risk & Compliance. Con uffici a Milano, Roma, Bologna, Torino e Venezia, garantisce un supporto integrato grazie alle esperienze diversificate di avvocati e dottori commercialisti specializzati in più di trenta practices.
  • Antonio Candotti, Partner, Governance, Legal, Risk & Compliance Department di WST
  • Stefano Ratti, Senior Manager, Governance, Legal, Risk & Compliance Departmen di WST
" ISTUD supporta da cinquantadue anni lo sviluppo manageriale e professionale delle imprese e dei manager. Lavora con le aziende italiane e internazionali per la crescita del potenziale aziendale e individuale attraverso interventi su misura, iniziative di formazione interaziendale, attività di ricerca applicata, incontri di divulgazione, coinvolgendo i principali esponenti della business community italiana ed europea. Sposa una visione di management inclusiva, responsabile, compassionevole e sistemica, puntando alla sostenibilità dei sistemi socio- economici.
  • Marella Caramazza, Board Member di Cottino Social Impact Campus, Direttore Generale di Istud Business School e Direttore Strategico di CeVIS (Centro di Competenza per la Misurazione e Valutazione dell’Impatto)
  • Francesco Alleva, Direttore BU Area Imprese, Istud Business School
Cottino Social lmpact Campus è il luogo dei World Makers For Social lmpact. La sua sfida è supportare e dotare la capacità delle comunità, delle organizzazioni e delle persone con nuove competenze professionalizzanti e di frontiera sull’impatto, per costruire un mondo sostenibile, inclusivo ed equo. Dalla visione di un filantropo illuminato, l’ing. Giovanni Cottino, Torino diviene, grazie al Campus, punto di alta formazione e accompagnamento sulla sostenibilità e l’impatto, e da giugno 2022, guida strategica, scientifica e sede del CeVIS – Centro di Competenze per la Misurazione e Valutazione dell’Impatto per il rafforzamento e la diffusione delle pratiche valutative di imprese, associazioni e istituzioni.
  • Caterina Soldi, Development & Program Manager di Cottino Social Impact Campus

Lasciati ispirare dalle testimonianze delle ditte partecipanti alla prima edizione e scopri come le loro idee sulla sostenibilità si sono rivoluzionate ed evolute al termine del percorso formativo!


Per info:
Telefono – 0171 451188 / 0171 451122
Whatsapp – 339 2612794 / 349 9333286
Email – formazione@confartcn.com