Vai al contenuto

3° incontro PROGETTO ESG4PMI

    Ieri si è tenuta la terza ed ultima sessione del progetto ESG4PMI, il percorso di formazione e accompagnamento realizzato per le nostre imprese associate insieme a Cottino Social Impact Campus, Fieldfisher Italy, ISTUD Business School, con il supporto di Banca Cassa di Risparmio di Savigliano.

    Un importante momento di confronto ed una riflessione sulla leadership autentica e la gestione della relazione con gli stakeholder dell’impresa, guidata dalla docenza di Marella Caramazza.

    La missione delle #imprese è anche quella di riconoscere le aspettative di chi le circonda: collaboratori, clienti e la società stessa, e comprendere e rispettare i bisogni di tutti, per abbracciare comportamenti responsabili che coniughino profittabilità e generazione di impatto positivo sociale, economico, ambientale.

    Il progetto ESG4PMI è ambizioso: studiare i principi ESG, interpretare le esigenze delle imprese associate e accompagnarle a comprendere il valore della sostenibilità, definendo strategie che diventino il cuore pulsante del loro successo, per un solido vantaggio competitivo a breve e lungo termine, contribuendo così al valore aziendale e alla prosperità del territorio.

    Grazie al feedback delle imprese, abbiamo potuto sperimentare insieme ad Antonio Candotti la corrispondenza del questionario ESG, che sta prendendo forma nell’ambito del progetto e costituirà a tendere uno strumento di osservazione sul proprio allineamento ai principi ESG.

    La prima edizione del percorso formativo è conclusa. Pronti per la seconda, la terza, la quarta insieme ai nostri partner. Obiettivo: formare 100 imprese associate e dare valore aggiunto a chi vorrà intraprendere con noi questo percorso.