Vai al contenuto

ESG4PMI: i primi risultati dei report di sostenibilità!

    In occasione della seconda edizione del Forum sulla sostenibilità, organizzato dalla Confartigianato nazionale il 10 e 11 aprile a Roma, Confartigianato Cuneo ha presentato le evidenze emerse dal percorso ESG4PMI e le risultanze dei report di sostenibilità elaborati per le imprese partecipanti.

    La presentazione dei risultati di ESG4PMI al Forum della Sostenibilità 2024 di Confartigianato Imprese. La sfida ambientale, l’emergenza energetica, le trasformazioni sociali ci obbligano a ripensare ad un modello di crescita che faccia leva sulla qualità del produrre, sul rispetto dell’ambiente e delle persone, sul lavoro che dà dignità e crea inclusione. Per Confartigianato tutto ciò significa costruire uno sviluppo che faccia leva sulle piccole imprese diffuse di territorio che sperimentano già tre sostenibilità: economica, sociale, ambientale.

    Il progetto ESG4PMI, iniziato nel 2023 e giungo ora alla seconda edizione, è stato sviluppato partendo dalla volontà di Confartigianato Imprese Cuneo di sensibilizzare e formare le imprese del territorio sulle tematiche ESG.

    Inoltre, alle imprese partecipanti si chiede di compilare un questionario che permette loro di capire il proprio presidio di tali tematiche e di avere uno strumento per rispondere alle richieste del settore finanziario e di altri stakeholder.

      1. Analisi e definizione del questionario con le PMI
      2. Formazione dei Tutor di Confartigianato Cuneo
      3. Formazione delle imprese partecipanti
      4. Analisi dei risultati dei questionari

      Punteggi medi ponderati

      Ambiente
      18 / 30

      Sociale
      20 / 30

      Governance
      25 / 40

      Totale
      62 / 100

      Analizzando i questionari e ragionando con le imprese sono emersi i seguenti possibili next-step.

      Redazione del Codice Etico

      Assessment ESG e definizione action plan

      Redazione di un Report di Sostenibilità